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CORSI DI FORMAZIONE 2011 – 2016

Il Sistema Qualità Applicato al Centro di Riabilitazione: concetti introduttivi sulle principali
aree di accreditamento istituzionale della Regione Lazio. Carta dei Diritti del Paziente. Carta dei
servizi. Organigramma e definizione dei ruoli e delle responsabilità. Struttura organizzativa.
Panoramica sulle principali procedure volte al miglioramento della Qualità dei servizi di
riabilitazione. Importanza dei questionari di valutazione e loro ambito di applicazione. Docenti:
Ing. C. Roma, Dott. A. Ferrazza. Data: Febbraio 2011

La Cartella Clinica Riabilitativa: le procedure di qualità nella corretta compilazione della
cartella clinica; Completezza dei dati inseriti ed identificazione degli operatori compilatori.
Segnalazione degli eventi avversi e presentazione di un questionario dedicato alla prevenzione
del rischio clinico e alla individuazione degli eventi sentinella. Applicazione delle linee guida nei
vari settori riabilitativi. Cenni sui principali risvolti medico-legali.
Docente: Dott. P. Campofiorito, Data: Marzo 2011

Qualità e Accreditamento nel Centro CMPH: Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale.
Aree di Valutazione della Qualità. Organigramma, Carta dei Servizi, Carta dei Diritti del Paziente.
Il Settore Formazione e Qualità. Sito WEB. Standard ed Indicatori di Qualità nel Centro CMPH.
Procedure e Processi di Qualità. Il Questionario di Soddisfazione del Paziente.
Docente: Dott. A. Ferrazza. Data: Ottobre 2014

Principi Generali della legge 231/01 e sua applicazione nel Centro CMPH: Cenni introduttivi
generali. Reati aziendali più frequenti. Modello Organizzativo Gestionale (MOG). Sistema
Sanzionatorio. Organismo di Vigilanza (ODV). Il Codice Etico e di Comportamento aziendale.
Docente: Ing. Claudio Roma. Data: Dicembre 2014

Codice Etico e di Comportamento nel Centro CMPH: Concetti generali. Struttura del Codice
Etico. Osservanza del Codice. Violazione del Codice. Sistema Sanzionatorio. Considerazioni
Conclusive.
Docente: Dott. A. Ferrazza. Data: Dicembre 2014

Gli Indicatori di Qualità della Cartella Clinica Riabilitativa CMPH: Concetti generali sul
Sistema Qualità. Standard ed Indicatori di Qualità della cartella clinica riabilitativa CMPH.
Procedure e Processi di Qualità. Compilazione Gestione e Archiviazione della Cartella Clinica.
Completezza e Riservatezza dei dati introdotti. Compiti e responsabilità del personale medico e
degli operatori sanitari. Analisi delle non conformità rilevate dalla Direzione Sanitaria
Docenti: Dott. A. Ferrazza, Dott. P. Campofiorito. Data: Dicembre 2015
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