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Studi e Ricerche

    Alla luce delle indicazioni riportate nei decreti in ma-     alla base del PAC e di curare i rapporti con la Regio-
teria le Regioni hanno predisposto il proprio PAC entro il       ne.
termine del 30 giugno 2013. Le Regioni in piano di rien-
tro sanitario hanno dovuto attendere l’approvazione dei              Tale fase di analisi del “punto di partenza” delle proce-
Ministeri vigilanti.                                             dure amministrativo contabili nonché del sistema di con-
                                                                 trollo interno degli enti del SSR, si è conclusa con la predi-
3. Il caso della Regione Lazio: la predisposizione del           sposizione del PAC e della relativa relazione di accompa-
PAC ed il primo anno di avvio delle attività                     gnamento della Regione Lazio, approvato con DCA n.
                                                                 292 del 2 luglio 2013 avente ad oggetto: “Piano attuativo
    La Regione Lazio, alla luce delle disposizioni norma-        di Certificabilità (PAC) e Relazione di accompagnamento
tive in materia, con il supporto professionale di una so-        al Piano Attuativo di Certificabilità: definizione ed ado-
cietà esterna, ha predisposto il proprio PAC definendo il        zione. Individuazione del responsabile del coordinamento
programma delle attività necessarie ai fini del raggiungi-       per assicurare la corretta e completa attuazione del PAC”.
mento degli obiettivi specifici dei Percorsi Attuativi di        Tale decreto commissariale è stato sottoposto all’approva-
Certificabilità (PAC) aziendali nonché quello della Ge-          zione del Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti
stione Sanitaria Accentrata e del Bilancio Consolidato           regionali con il Comitato permanente per la verifica dei li-
Regionale.                                                       velli essenziali di assistenza. A seguito di tale decreto i sin-
                                                                 goli enti del SSR hanno provveduto ad adottare i Percorsi
    In prima istanza, si è proceduto all’analisi delle risul-    Attuativi della Certificabilità individuando anche il pro-
tanze provenienti dalla valutazione straordinaria dello          prio soggetto responsabile dell’attuazione.
stato delle procedure amministrativo-contabili, secondo
quanto previsto dall’art. 11 comma 1 del Patto per la Sa-            Nella attesa della formale approvazione del PAC, la
lute per il triennio 2010, in attuazione dell’art. 1 comma       Regione Lazio ha avviato una serie di attività, nell’ambito
291, della L. 23 dicembre 2005 n. 266, avente come riferi-       per proprio ruolo di coordinamento. In modo particolare,
mento l’anno 2009 (ovvero l’anno 2008 qualora per l’an-          le azioni definite all’interno del PAC regionale hanno ri-
no 2009 non fossero completi e disponibili dati necessari        sposto a due ordini di intervento: procedurale e sostanzia-
allo scopo).                                                     le; rispetto ai primi la Regione ha avviato un processo di
                                                                 definizione di linee guida per la stesura dei manuali delle
    Sulla base delle indicazioni riportate nell’allegato A       procedure amministrativo-contabili per ciascuna area af-
del decreto interministeriale Salute-Economia-Finanze 1°         ferente i diversi cicli di bilancio: ovvero ciclo attivo, passi-
marzo 2013 contenente “I Percorsi Attuativi della Certifi-       vo, immobilizzazioni, rimanenze, patrimonio netto, teso-
cabilità. Requisiti comuni a tutte le regioni”, la Regione       reria e personale che, quando recepite dalle singole azien-
ha condotto un’attività di valutazione e validazione dello       de, consentiranno una omogeneità nei processi e una ga-
stato attuale delle procedure amministrativo-contabili del-      ranzia di affidabilità del sistema di controllo interno.
le Aziende sanitarie tramite la compilazione per intervista      Mentre, per quanto attiene gli aspetti sostanziali, che ri-
di una checklist informativa.                                    spondono all’obiettivo di garantire l’attendibilità e la cor-
                                                                 rettezza delle poste di bilancio ritenute significative, gli
    La rappresentazione resa tramite tale checklist ha co-       enti hanno iniziato ad avviare le azioni previste ma in
stituito la base informativa per la definizione del piano        maniera autonoma.
delle azioni funzionali all’attuazione del Percorso Attuati-
vo della Certificabilità partendo dalle specifiche esigenze          La scelta regionale di definire le linee guida, sopra ci-
aziendali.                                                       tate, ha soddisfatto le seguenti esigenze:

    Gli obiettivi alla base del Percorso Attuativo della Cer-        - fornire una guida metodologica e operativa per age-
tificabilità rappresentano le fondamenta di un sistema di        volare lo sviluppo di procedure e istruzioni operative fina-
controllo interno inteso come il complesso di strutture e        lizzate alla redazione della documentazione;
di meccanismi atti a prevenire, individuare e correggere
errori che possano avere impatto significativo in bilancio           - garantire un adeguato livello di uniformità e compa-
pertanto, sono state individuate anche delle specifiche          rabilità delle procedure amministrativo contabili applicate
azioni, definite in termini di standard organizzativi, con-      ai fini della produzione e consolidamento dei dati regio-
tabili e procedurali necessari a soddisfare i suddetti obiet-    nali.
tivi.
                                                                     Nel primo anno di avvio del PAC, la Regione ha ema-
    Per quanto concerne la definizione delle scadenze del-       nato le linee guida per il ciclo passivo, attivo ed immobi-
le azioni previste dal PAC specifico per ciascun ente del        lizzazioni grazie al lavoro prodotto dai gruppi di lavoro
SSR sono stati considerati i seguenti aspetti:                   composti da referenti regionali e dal personale degli enti
                                                                 del SSR. Questa metodologia di lavoro ha favorito la con-
    - le risultanze della valutazione dello stato attuale delle  divisione delle conoscenze e delle competenze presenti
procedure amministrativo-contabili;                              presso la regione e gli enti coinvolti dei diversi gruppi di
                                                                 lavoro ed ha fatto sì che le linee guida rispondessero esat-
    - le priorità strategiche assegnate alle singole aree di     tamente alle esigenze richieste.
intervento da parte della Regione;
                                                                     Per quanto concerne il monitoraggio sullo stato di
    - il livello di difficoltà di implementazione di ogni spe-   avanzamento del PAC, in attesa della approvazione for-
cifico punto di controllo.                                       male da parte dei Ministeri vigilanti, nel mese di settem-
                                                                 bre 2014, la Regione ha avviato le attività di monitorag-
    La Regione ha individuato quale responsabile il di-          gio sullo stato di stato di implementazione delle azioni
rettore della Direzione Salute ed Integrazione Sociosa-          poste alla base dei singoli PAC aziendali al 30 giugno
nitaria ed ha richiesto ai singoli enti del SSR di nomi-         2014, ovvero corrispondenti ai primi quattro trimestri e
nare un responsabile aziendale per l’attuazione dello            per adempiere alla scadenza del 30 settembre 2014 fissata
specifico PAC. Quest’ultima figura ha la funzione di             dal Tavolo degli adempimenti e Comitato LEA, in rela-
monitorare lo stato di avanzamento delle azioni poste

MONDO SANITARIO • 9/2015                                         19
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