Page 10 - ARTICOLO INDICATORI QUALITA'
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Studi e Ricerche

Valutazione e per ogni area sono individuati Ambiti di            congruità ed appropriatezza dei diversi interventi, nonché
Qualificazione, articolati in elementi di Qualità Attesa e        la conclusione della presa in carico sanitaria in relazione
Fattori di Qualità (requisiti) che la soddisfano (tab. 3).        agli esiti raggiunti”. Per assolvere a tale funzione, il PRI
                                                                  deve soddisfare le seguenti attese:
3.3 Standard specifici del Centro CMPH
                                                                      - definire il grado di necessità della persona da riabilitare:
Cartella clinica riabilitativa                                    a) complessità clinica (classificazione ICD9 diagnosi princi-
    Quando si parla di qualità in un Centro di riabilitazio-      pale e diagnosi secondaria - modalità assistenziale estensi-
                                                                  va/mantenimento - impegno assistenziale lieve/medio/
ne, oltre agli standard di struttura previsti dalle procedure     elevato); b) scale di valutazione della disabilità;
di autorizzazione e accreditamento, non si può prescinde-
re dal definire gli standard di qualità specifici della strut-        - analizzare, tramite la classificazione ICF, la complessità
tura.                                                             delle condizioni di salute e costruire un profilo di funziona-
                                                                  mento che ne è la base attraverso i suoi tre elementi fon-
    In tale ottica, nel contesto del nostro ciclo di gestione     damentali: attività corporee, abilità, partecipazione;
della qualità, abbiamo individuato, nella Cartella Clinica
Riabilitativa (CCR), la selezione dell’elemento di qualità            - garantire l’interdisciplinarietà dell’assistenza (professio-
più importante e significativo attribuendo ad essa un si-         nalità diverse per rispondere a problematiche comuni -
gnificato molto più ampio, non più circoscritto alla sola         équipe riabilitativa);
mera compilazione, ma esteso a formidabile strumento di
analisi e valutazione della disabilità, verifica degli esiti e        - definire gli obiettivi riabilitativi da raggiungere e ren-
archiviazione dei dati, relativamente alla esplicazione del       derli misurabili (indicatori di processo/esito);
Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).
                                                                      - garantire la comunicazione medico/paziente (consenso
    Il Piano di Indirizzo per la Riabilitazione, (2012), sta-     informato);
bilisce, infatti, alcuni concetti basilari.
                                                                      - garantire la continuità delle cure (lettera di dimissione).
    Definisce il compito dell’intervento riabilitativo: “guada-       Sulla base di tali principi e in analogia con le procedu-
gnare salute in un’ottica che vede la persona con disabi-         re di accreditamento, abbiamo definito un nostro modello
lità non più come “malato” ma come persona avente di-             di Standard di Qualità della Cartella Clinica Riabilitativa
ritti e, come tale, realizzare tutti gli interventi sanitari ne-  prevedendo specifiche attese di qualità (standard) e relati-
cessari a far raggiungere alla persona stessa le condizioni       vi fattori di qualità (indicatori), che soddisfano tali attese.
di massimo livello possibile di funzionamento e partecipa-        La cartella clinica, così standardizzata, contiene al suo in-
zione utilizzando, come strumento specifico sintetico ed          terno ben otto fondamentali indicatori relativamente alla
organico dell’intervento riabilitativo, il Progetto Riabilita-    necessità riabilitativa, alla complessità assistenziale, alla
tivo Individuale”.                                                valutazione ICF delle abilità residue, alla valutazione del-
                                                                  le disabilità, alla interdisciplinarietà dell’assistenza, alla
    Definisce il compito del PRI: “applicando i parametri di      comunicazione/condivisione medico/paziente, alla con-
menomazione, attività e partecipazione previsti dall’ICF,         tinuità assistenziale e alla adesione alle linee guida della
definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del pa-       comunità scientifica (tab. 4).
ziente e dei suoi familiari; definisce le caratteristiche di
                                                                  Questionario di soddisfazione del paziente
Tab. 3 - Accreditamento - Aree di valutazione                         Il questionario di soddisfazione del paziente rappre-
                                                                                                     senta un importante indicato-
                                                                                                     re in quanto valuta la qualità
                                                                                                     assistenziale in molteplice
                                                                                                     aree organizzative. Analoga-
                                                                                                     mente alla cartella clinica so-
                                                                                                     no stati definiti gli standard di
                                                                                                     qualità attesi in relazione alle
                                                                                                     attività di segreteria, alle atti-
                                                                                                     vità mediche e riabilitative e
                                                                                                     alla struttura organizzativa,
                                                                                                     tutte finalizzate alla soddisfa-
                                                                                                     zione dei bisogni riabilitativi
                                                                                                     del paziente che rappresenta
                                                                                                     l’esito prioritario di un centro
                                                                                                     di riabilitazione accreditato
                                                                                                     (tab. 5).

                                                                                                     Questionario di soddisfazione
                                                                                                     degli operatori

                                                                                                         Il questionario di soddisfa-
                                                                                                     zione degli operatori valuta il
                                                                                                     clima interno, l’appropriatez-

8 MONDO SANITARIO • 9/2015
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